Cura della città

e sue declinazioni
Una città che ha come missione storica e come prospettiva la cura della persona deve avere cura di sé, dei suoi luoghi, delle persone che la abitano e di quelle che la visitano. Vivere Montecatini Terme dovrà essere concepito come risiedere in un posto che si adopera per il proprio miglioramento e che riesce ad offrire buoni servizi. Occorre, quindi, prendere alcuni impegni prioritari rispetto alle situazioni più critiche. Siamo convinti che la cura e la manutenzione dei luoghi siano fondamentali per la fruibilità della città e vogliamo da subito investire importanti risorse affinché questo obiettivo sia realizzabile. Intendiamo rispondere alle necessità di un aumento di manutenzioni ordinarie e straordinarie su strade, parcheggi e beni comunali in genere attraverso accordi quadro con soggetti privati e con importi predefiniti per tipologia di lavorazione, in modo che gli interventi possano essere tempestivi ed efficaci. Gli interventi saranno effettuati a partire dalle aree più bisognose e dalle frazioni, con una programmazione annuale delle priorità. Il ricorso a formule diverse da quelle tradizionali nella gestione degli investimenti, consentirà risparmi di spesa e, pertanto, ulteriori risorse da investire sul territorio nonché una maggiore soddisfazione dei cittadini che vogliono la loro città sempre più curata e fruibile.


Visualizza il nostro programma completo
Condividi:
Cura della città

Partecipazione alla vita cittadina

A seguito del nuovo “Regolamento comunale sulla partecipazione”, occorre creare occasioni di sensibilizzazione e promozione per utilizzare i nuovi strumenti partecipativi a disposizione della città. In modo particolare occorre valorizzare tutti gli strumenti partecipativi a iniziare dalle “assemblee partecipative” e dai referendum.

Nuovo piano per la mobilità cittadina

Sarà una priorità includere una rete ciclopedonale, organica e integrata nella città con la predisposizione di nuove rastrelliere per le biciclette, nonché opere di manutenzione stradale. La città dovrà inoltre dotarsi di un sistema di stazioni di ricarica elettrica per auto e moto. Particolare attenzione sarà posta anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la città sia di tutti e non solo di alcuni.

Cimiteri comunali

Proponiamo una gestione esterna dei cimiteri che attualmente necessitano di importanti interventi di manutenzione, interventi che saranno a carico del gestore stesso. Si tratta di una formula già collaudata in altre realtà con ottimi risultati.

Sicurezza idraulica

Oltre agli interventi e al potenziamento della portata della rete di fognatura bianca inerente la regimentazione e il convogliamento delle acque meteoriche, proseguiranno le opere di messa in sicurezza delle parti tombate del Rio Salsero e del Rio Sant’Antonio.

Nuovo sistema di raccolta rifiuti

Sarà in breve tempo attivato un sistema di raccolta misto con tracciatura dei conferimenti di ogni singola utenza, concepito sulla base delle caratteristiche della città, per raggiungere alti livelli di differenziazione e tariffe basate sulla produzione effettiva di rifiuti. Saranno inoltre introdotti sistemi alternativi di conferimento quali i compattatori che retribuiscono la plastica smaltita.

Nuovo servizio di lavaggio e spazzamento stradale

Vogliamo una città più pulita e curata, lavoreremo per attivare un nuovo servizio di spazzamento e pulizia delle strade che garantisca un maggiore decoro alla città.

Aree verdi e vivibilità cittadina

Porteremo avanti con ancora maggiore vigore la grande opera di censimento e manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio verde cittadino, anche attraverso una strategia sistemica di sostituzione e incremento delle alberature.
Proseguimento del progetto di riqualificazione della Pineta. Con il secondo lotto di lavori, previsti per il 2020, e con un budget di 500.000 euro già stanziati, termineremo i lavori di riqualificazione del parco termale e avvieremo la realizzazione di spazi dedicati a bambini e famiglie, comprensivi di aree gioco.
Implementazione dell’opera di investimento su parchi pubblici cittadini a partire dalle frazioni, che saranno attrezzati non solo per bambini e famiglie, ma anche con aree dedicate ai cani partire dalla nuova area verde vicino al Tennis Torretta e dalla riqualificazione dell’attuale spazio dietro le scuole De Amicis. 
Apertura degli stabilimenti termali, in particolare il parco dello Stabilimento Torretta, ai cittadini e alle famiglie.
Disposizione di nuovi metodi di disinfestazione da zanzare e insetti delle aree verdi e aree gioco cittadine, al fine di garantire una migliore fruibilità di tali spazi alle famiglie, anche in estate.
Recupero di terreni cittadini che saranno messi a disposizione dei cittadini come orti urbani, con l’intento di favorirne un utilizzo di carattere ricreativo; luoghi che saranno in grado di migliorare la qualità dell’ambiente, delle relazioni sociali, del paesaggio e di sensibilizzare in materia di buone pratiche e tecnologie appropriate in campo agroalimentare.

Montecatini Terme, città educante

A fianco degli imprescindibili interventi di manutenzione sugli edifici scolastici, sarà prioritaria la costruzione del nuovo polo scolastico per il ciclo secondario di primo livello.
Nascita di un servizio 0-6 anni rivolto alla copresenza genitori-bambini e un servizio educativo polivalente pomeridiano rivolto all’età scolare. Ci dedicheremo alla realizzazione di spazi educativi nell’area ex Kursaal (in quei fondi che la società Monaco deve trasferire al Comune a seguito del piano di ristrutturazione) che siano luogo di aggregazione, dialogo e confronto e funzioneranno in collaborazione con le associazioni e i soggetti del terzo settore.
Prolungamento del permesso di sosta gratuita in tutta la città per donne in gravidanza e con figli piccoli.
Comodato d’uso dei libri scolastici che permetta ai ragazzi delle scuole di usufruire di libri di testo durante l’anno scolastico e restituirli a fine anno, nonché voucher dedicati a bambini in età scolare che permettano la partecipazione ad attività ludico-formative presenti sul territorio, sempre in collaborazione con associazioni e soggetti del settore.

Cultura, Montecatini Terme patrimonio dell’Umanità

Grazie alla candidatura UNESCO, il tema della cultura troverà una cornice ben delineata oltreché di prestigio. La città organizzerà iniziative di livello internazionale con le altre dieci componenti delle “Great Spas of Europe”. L’acqua, l’acqua termale, i cambiamenti climatici, l’idrologia medica, l’arte e la musica saranno al centro delle iniziative.

Montecatini Terme città della musica: spazi e angoli della nostra città saranno dedicati ai grandi musicisti della storia che sono stati ospiti nella nostra città.

Biblioteca, luogo di aggregazione: il Parco di Villa Forini Lippi, sede della Biblioteca Comunale, dopo la messa in sicurezza, verrà arredato con attrezzature idonee a creare un ambiente esterno in grado di favorire  legami positivi e iniziative per tutte le generazioni. I resti del pronao saranno valorizzati con illuminazione e passerelle adeguate.

“Biblio on the road”: daremo vita ad una biblioteca viaggiante, capace di raggiungere luoghi e destinatari diversi dai tradizionali utenti della biblioteca.

Museo storico, archivistico e idrologico presso la Palazzina Regia: questo progetto, già finanziato dallo Stato, ci permetterà di dotare la città di un polo museale termale unico nel suo genere.

Investimento sulla qualità della comunicazione

Il nostro impegno sarà rivolto certamente al comparto turistico e commerciale, ma anche al rapporto tra Comune e cittadini che consideriamo centrale e che intendiamo implementare attraverso due investimenti fondamentali.
Realizzazione di una piattaforma digitale unica, denominata “Montecatini Semplice”, su modello di quella realizzata a Firenze, che garantirà l’accesso ai servizi e alle informazioni pubbliche e sarà attiva per le segnalazioni da parte dei cittadini.
Rete wi-fi disponibile gratuitamente in tutta la città, ad implemento della copertura già esistente in alcune aree cittadine e con accesso più diretto e intuitivo.

Partecipazione dei giovani alla vita cittadina

Attraverso la costituzione di una consulta, promuoveremo la partecipazione dei giovani alle attività della città, anche grazie al rafforzamento dei progetti con gli istituti scolastici e la collaborazione progettuale con la Diocesi e le parrocchie.
La nostra priorità sarà la creazione di spazi dedicati ai giovani, con la nascita di un centro servizi polifunzionale, un punto Informagiovani e spazi coworking che potranno essere realizzati nello stabile di via del Salsero, ad oggi sede della Polizia Municipale, che troverà una nuova collocazione nella ex Lazzi.
Borse di studio fino a due anni verranno attivate per premiare giovani meritevoli e affiancheranno i progetti di Servizio Civile e Giovanisì.

Sport come diritto di cittadinanza, investimenti su impianti sportivi

Intendiamo lo sport come un’agenzia educativa, al pari della scuola e della famiglia. Un nuovo regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi da parte delle società sportive cittadine affiancherà le opere pubbliche necessarie per la loro piena fruibilità.
Gli impianti sportivi saranno oggetto di investimenti strutturali nel corso del primo biennio di mandato. Montecatini Terme dovrà essere città dello sport sia grazie alle iniziative rivolte ai cittadini, sia grazie a nuove e grandi manifestazione sportive.

Montecatini Terme, città che include

La città che abbiamo in mente mette la persona al centro. Dignità, inclusione, opportunità sono le parole chiave che guideranno l’attività amministrativa.
Politiche abitative: i progetti prioritari saranno incentrati sull’incremento degli alloggi comunali destinati all’emergenza abitativa in collaborazione con le associazioni e su un piano per sostenere le fasce deboli per la concessione e il mantenimento degli alloggi in affitto.
Progetto cohousing: valorizzeremo l’idea di coresidenza, riqualificando allo stesso tempo un’area critica del nostro territorio come quella dello stabile “ex Paradiso” a Montecatini Alto, promuovendo politiche di socializzazione, partecipazione e sostenibilità rivolte in particolare a giovani ed anziani per favorire lo scambio intergenerazionale. Il progetto sarà proposto all’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla criminalità organizzata e alla Regione. Il concetto di coresidenza assistita per gli anziani sarà attutato anche tramite progetti pubblici e privati presso ex strutture alberghiere cittadine.
“Durante e dopo di noi”: proseguirà l’impegno legato al durante e dopo di noi, che sarà basato sull’estensione delle rete di appartamenti sul territorio comunale a sostegno delle famiglie con figli non autosufficienti.
Politiche per gli anziani: sarà prioritario lavorare sulla qualità dei servizi a domicilio e sulla realizzazione del nuovo centro anziani comunale.
Vittime di violenza: realizzazione di nuovi servizi che porteranno alla nascita di nuovi centri in collaborazione con il privato sociale.