RELAZIONE DI ANALISI DELL’IMPATTO COMUNICATIVO DELL’INIZIATIVA “PENSIERI ILLUMINATI” A MONTECATINI TERME

In termini di brand awareness, raggiungimento del target desiderato, stimolo del “motivo di viaggio”
In occasione di più di un’intervista abbiamo ascoltato la Giunta Baroncini affermare che l’iniziativa PENSIERI ILLUMINATI è la tappa zero di un percorso volto al cambiamento dell’immagine di Montecatini Terme, un progetto a lungo termine finalizzato ad intercettare una clientela di livello (omettiamo il distinguo calzaturiero), che venga attratta da qualcosa di bello, di artistico e di culturale in questo che è stato definito come un Natale che a Montecatini non c’è mai stato.
Si cita dall’intervista alla Nazione - In merito alle due installazioni dell’artista Felice Limosani, al Tettuccio e in piazza del Popolo, Bartolozzi ha spiegato che "[…] Limosani è stato contattato per l’evidente livello qualitativo delle sue installazioni, a livello nazionale e internazionale. È un’artista capace di affrontare varie forme d’arte in siti specifici.
Il progetto Pensieri illuminati si è tenuto nel periodo natalizio a Matera, 2019, e Milano, 2021. I messaggi di cui si fanno portatrici le installazioni sono i messaggi più profondi della tradizione cristiana del Santo Natale". Secondo Bartolozzi, "le ricadute economiche dovranno essere valutate a posteriori. L’obiettivo era di fare accendere l’attenzione dell’opinione pubblica su Montecatini e di valorizzare, in questo contesto assai critico, il Tettuccio in quanto patrimonio Unesco.” Adesso che siamo a posteriori, possiamo analizzare. Si individua come opinione pubblica quella interessata all’arte e ai messaggi di pace e di tradizione cristiana, questo è il target dell’iniziativa, ed è questo tipo di pubblico che dovrebbe aver visitato o conosciuto o sentito parlare dell’iniziativa a Montecatini, Patrimonio UNESCO.
Proviamo allora a vedere che tipo di risultati digitali ha incontrato un amante dell’arte contemporanea o dell’arte in generale effettuando la ricerca tipica “MOSTRE D’ARTE DICEMBRE 2022” (senza riferimento geografico o di tipo di arte), ovvero se in qualche modo questo amante ha incontrato Montecatini. Vogliamo capire infatti se un amante dell’arte, target dell’iniziativa, che deve scegliere dove passare due o tre giorni sotto Natale nel 2022 ha mai incrociato Montecatini sulla sua strada “digitale.
Una volta constatato che la mostra purtroppo non è presente in alcun titolo in prima pagina (il che sarebbe stato un risultato sin troppo sorprendente e oneroso), andiamo a vedere se la mostra PENSIERI ILLUMINATI di Limosani viene per caso citata all’interno di uno dei primi 5/6 articoli della pagina di risultati che il nostro amante dell’arte in cerca di un posto dove andare ha incontrato nella sua ricerca su google.
Si può verificare la correttezza dell’ordine di analisi dagli screenshot soprastanti Partiamo dal primo articolo:
 1)  https://www.travelonart.com/arte-contemporanea/mostre-arte-contemporanea-da-non-perdere-dicembre-202... Non c’è Limosani. In compenso al n° 8 c’è Marco Lodola, che ha esposto a Montecatini Terme sotto l’assessorato alla Cultura di Bruno Ialuna, proprio in inverno, e di cui ancora molti conservano pezzi a Montecatini Terme. Un pezzo campeggia di fronte al Comune.
 2)  http://www.arte.it/calendario-arte/2022/12/01/ Questo articolo riprende tutte le mostre presenti nel giorno di consultazione dell’utente: essendo oggi già Gennaio, siamo andati a visualizzare quanto era visibile al 1° dicembre, ovvero le pubblicazioni delle mostre che aprivano il 1° Dicembre in tutta Italia. Non c’è traccia dell’iniziativa PENSIERI ILLUMINATI, eppure ci sono notizie dalla Toscana. persino un convegno a Firenze sull’accessibilità delle mostre, ma non l’installazione di Limosani.
 3)https://www.elledecor.com/it/arte/a42133483/mostre-da-vedere-in-italia-dicembre-2022/ nessuna traccia dell’iniziativa PENSIERI ILLUMINATI all’interno di questo articolo, lungo 20 pagine.
 4)  https://style.corriere.it/spettacoli/mostre/mostre-dicembre-2022-italia-calendario/ questo articolo straordinario ripercorre ben 27 mostre in tutta italia. Al n° 25 c’è una mostra di videoart con videoproiezione in pixelart: si trova a Padova, e non Montecatini. C’è anche una mostra sui mattoncini di plastica “I LOVE LEGO” a Bari, ma non c’è Montecatini Terme. 5)  https://tg24.sky.it/lifestyle/2022/12/03/mostre-italia-dicembre-2022 Sky dedica un servizio alle mostre da non perdere nel periodo di Dicembre, Natale: come videoinstallazioni ci sono le luci dell’orto botanico di Roma, al 5° posto. Montecatini non c’è.
 6)  https://www.ilgiornaledellarte.com/calendario/mostre nemmeno in questo mero elenco di mostre suddiviso per città siamo presenti. Digitando Montecatini (abbiamo provato con e senza terme), il sito non trova niente. Abbiamo quindi appurato che un italiano, medio-alto spendente ovvero amante dell’arte contemporanea e della pace e amore, alla ricerca generica di una mostra o di una manifestazione d’arte emozionante o istruttiva o semplicemente bella per passare alcuni giorni sotto le vacanze di natale, non ha avuto modo di scegliere Montecatini Terme, perché non ha avuto la possibilità di incontrarne il nome o il nome PENSIERI ILLUMINATI nel corso delle comunissime ricerche digitali che ha fatto, che sono piuttosto conosciute da chi fa marketing anche basico rivolto a questo pubblico (ovvero a questo mercato). Abbiamo quindi appurato che il tentativo di “accendere l’attenzione su Montecatini Terme” in relazione all’arte in questo periodo, purtroppo non è andato a buon fine. Ma essendo una edizione zero, è lecito abbassare le aspettative di successo e di pubblico, e restringere il campo di indagine, estendendolo ad esempio ai molti estimatori di LIMOSANI come artista. Seguendolo e conoscendolo come autore, magari avranno voluto vedere che progetti avesse in questo periodo, visti i trascorsi del Natale 2019 e 21, come recita il comunicato stampa dell’Amministrazione. Ecco allora cosa genera una ricerca su google della sola parola “LIMOSANI” Appare subito www.felicelimosani.com, il sito ufficiale dell’artista, ben curato nei contenuti e nel marketing digitale, tanto da avere lo snippet in bella vista (ovvero l’ elenco delle principali sezioni del sito già visibile alla prima ricerca). In questo snippet, si nota un progetto, che si intitola LA STELLA DI DANTE, mentre non è citato il progetto PENSIERI ILLUMINATI. Magari lo troveremo dentro al sito: andiamo a vedere. Effettivamente nella sezione PROJECTS all’interno del sito troviamo il progetto FLYING BELLS: Andiamo a vedere cosa riporta la sezione del progetto FLYING BELLS, questo il link diretto https://www.felicelimosani.com/it/projects.43/flying-bells .
Con sorpresa, si trova la descrizione del progetto come se fosse installato a Santa Maria delle Grazie di Milano, dove ha fatto 50.000 visitatori su un bacino di utenza di oltre 4 milioni. Non c’è menzione alcuna dell’attuale presenza del progetto a Montecatini Terme. Qui riportiamo solo il primo screenshot, si può verificare tutta la sezione. Non c’è menzione di Montecatini. Navigando nella sezione PROJETCS nel suo sito non c’è menzione nemmeno dell’intero progetto PENSIERI ILLUMINATI: sicuramente quindi il progetto di Limosani a Montecatini non è visibile al solito amante dell’arte, medio – alto spendente, acculturato a cui si rivolge l’amministrazione di Montecatini con questo progetto. O almeno, non è visibile se quell’ amante dell’arte è in cerca di suggerimenti per il natale: non saprà mai da questo sito che l’autore ha esposto a Montecatini.
Abbiamo quindi appurato che neanche un estimatore dichiarato di Limosani, da qualsiasi parte del paese venga, ha avuto modo attraverso i canali google di conoscere l’ attività dell’artista a Montecatini durante il natale 2022. Uno potrebbe obiettare che l’arte si comunica anche su canali come instagram, molto visivi. Dunque ecco la ricerca con #limosani, sempre per artista: nel feed che va abbastanza indietro nel tempo, purtroppo non c’è traccia di Montecatini (né tantomeno citazioni UNESCO) Nel feed #limosani non c’è una sola foto di Montecatini Terme, quindi né chi cerca lui trova Montecatini, né chi lo trova a Montecatini tagga lui, in un cortocircuito comunicativo e promozionale che rende di fatto l’iniziativa inutile, oltre che invisibile, ai fini del raggiungimento di una descrizione più “aulica” di Montecatini attraverso un’iniziativa culturale.
Infatti, chi cercava mostre da visitare non ha trovato Montecatini, e chi cercava l’artista Limosani non ha trovato Montecatini, come sopra dimostrato, né il contrario. UNESCO sin qui non pervenuta. Proviamo a capire il contrario, ovvero se chi ha cercato Montecatini per Natale 2022, per qualsiasi motivo, è stato per caso piacevolmente sorpreso dalla scoperta di questa iniziativa così nuova e culturalmente elevata per questo Natale. Montecatini è un nome conosciuto, recentemente salito agli onori della cronaca per l’ingresso nel patrimonio UNESCO, e da molti anni inserito nelle ricerche di Natale. Vediamo quindi come si presenta la maschera di ricerca su google inserendo “MONTECATINI NATALE 2022” senza altri richiami: una ricerca semplice che è aperta a molti risultati. Come si vede dagli screenshot di tutta la prima pagina di risultati, un utente che vuole vedere cosa c’è a Montecatini durante il Natale NON HA IDEA che troverà PENSIERI ILLUMINATI, che non compare nella ricerca generica. Quindi
 1)  L’utente non sceglierà Montecatini se è un amante dell’arte, perché non troverà traccia della installazione PENSIERI ILLUMINATI cercando banalmente Montecatini natale 2022
 2)  non avremo “acceso la sua attenzione su Montecatini in relazione ad iniziative culturalmente elevate” 3)  sceglierà forse Montecatini anche se per caso ama l’arte ma ama anche il natale natale, per via della pubblicità della baita di babbo natale o per i vecchi video della città del natale (vedere screenshot) perché magari ha pure un figlio piccolo da gestire. Forse, perché non c’è un’offerta strutturata (pacchetto visita + hotel) particolarmente chiaro. E allora a chi è stata comunicata la presenza di questa installazione? A chi ne è stata data notizia? Per chi abbiamo speso la ragguardevole cifra investita? Quale pubblico abbiamo attratto a Montecatini? Ecco i risultati della ricerca su google “MONTECATINI LIMOSANI”. Vedremo nel dettaglio i link che appaiono: Vediamo nello specifico i primi tre articoli: 1)  espoarte.net “PENSIERI ILLUMINATI. FELICE LIMOSANI A MONTECATINI” di cui riportiamo il link per intero ( https://www.espoarte.net/arte/pensieri-illuminati-un-progetto-dellartista-felice-limosani-a-montecat... ) . L’articolo di questo magazine online di arte contemporanea riporta il comunicato stampa del comune, ed è stato pubblicato solo il 23 dicembre 2022. Come ricordate dal primo paragrafo, non appare nelle ricerche generiche, solo specifiche. 2)  itinerarinellarte.it “FELICE LIMOSANI. PENSIERI ILLUMINATI” di cui riportiamo il link per intero (https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/felice-limosani-pensieri-illuminati-5103 ). L’articolo di questo magazine di settore classifica le tag relative a questo articolo come “videoart” e “mostre a pistoia” . Riporta di nuovo il comunicato stampa dell’amministrazione, con citazione dei nomi del sindaco e dell’assessore, ma è stato pubblicato solo il 6 gennaio 2023, alla fine dell’iniziativa. Nemmeno questo link lo abbiamo trovato nella ricerca generica. 3)  exibart.com “FINO AL 6 GENNAIO PENSIERI ILLUMINATI DI FELICE LIMOSANI A MONTECATINI”, di cui riportiamo il link per intero (https://www.exibart.com/exibart-segnala/fino-al-6-gennaio-2023-pensieri-illuminati-felice-limosani-a... ). Riporta lo stesso comunicato stampa, evidentemente liberato il 22 dicembre, in prossimità del consiglio comunale e dell’interrogazione, perché è lo stesso comunicato . Nemmeno questo link lo abbiamo trovato nella prima ricerca Il resto della ricerca mostra articoli localissimi, come si vede nello screenshot soprastante, che ripetiamo qui di seguito, e che mostra 1) link della pubblicazione del 23 novembre sul sito del comune di montecatini terme (non su eventuale sito turistico o di ambito) 2) link su report pistoia, non esattamente il corsera 3) link su la nazione cronaca di montecatini, con le polemiche sulle campane ecc.. In definitiva, in effetti, ecco cosa si aspetta il pubblico quando digita Montecatini sotto natale https://answerthepublic.com/reports/45e77fb1-03b9-42c3-9227-2bb691d2296f (domande più frequenti montecatini per natale / montecatini con bambini / montecatini capodanno con bambini) Questi sono dati scaricati da answer the public, un tool professionale di ascolto del web, che non si può condividere in formato grafico se non con una versione PRO, ma entrando nel link non avrete problemi a visualizzare l’assenza di LIMOSANI da tutte le ricerche, come pure la quasi totale assenza della parola UNESCO. Questo tipo di eredità nasce dai numeri realizzati con la creazione della città del natale, negli anni tra il 2014 e il 2017 soprattutto, operazione che ha avuto il merito di aver posizionato Montecatini Terme centralmente nel mercato delle famiglie per il Natale, che è un mercato che esiste ed esisterà sempre, semplicemente montecatini in questo caso ha deciso di non dare un’ offerta a questa forte domanda, che pure esisteva enorme (si veda link di answerthepublic). Queste le statistiche pubblicate negli anni, visibili a tutti OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2014 = 287.000 presenze (verificabili qui http://old.provincia.pistoia.it/STATISTICA/TURISMO/Anno2014/MovPerComune_Ottobre-Dicembre_2014Div.pd... ) OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2015 = 286.000 presenze (verificabili qui http://old.provincia.pistoia.it/STATISTICA/TURISMO/Anno2015/MovPerComune_Ottobre-Dicembre_2015Div.pd... ) OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2016 = 280.000 presenze (verificabili qui https://www.comune.pistoia.it/sites/default/files/media/Ottobre%20-%20Dicembre%202016_0.pdf ) OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2017 = 299.034 presenze Verificabili qui https://www.comune.pistoia.it/sites/default/files/media/Ottobre%202017.pdf + https://www.comune.pistoia.it/sites/default/files/media/Novembre%202017.pdf + https://www.comune.pistoia.it/sites/default/files/media/Dicembre%202017.pdf Ora il dato delle presenze non è l’unico da osservare, ma se andiamo a vedere le presenze di questo 2022, troviamo un ottobre da 134.474 presenze (30% sotto la media) + un novembre da 60.660 presenze (in media) e un dicembre non ancora pubblicato, che potrebbe essere in media, appena sotto o appena sopra, cambia poco. Il punto è che sicuramente non sono presenze particolarmente legate al mondo delle famiglie, uno dei pochi mercati rimasti per i moltissimi tre stelle presenti a Montecatini Terme, ai quali possono andare bene anche dei medio spendenti o medio basso spendenti, se ben trattati e clienti affezionati. Si verifica piuttosto una tenuta del numero delle presenze, e – tragedia nella tragedia – una occupazione più alta nei quattro stelle a discapito dei tre stelle, con prezzi dei quattro stelle inferiori alla media o equiparabili ai prezzi dei tre stelle. In definitiva non solo l’iniziativa non ha raggiunto gli obiettivi, non solo la comunicazione è stata tardiva e non foriera di brand-awareness, non solo la spesa è stata importante: probabilmente è stata anche parzialmente dannosa, proprio in relazione alla gestione di domanda ed offerta di elezione della destinazione, e in termini di lavoro non solo non sviluppato, ma tolto ad un determinato segmento territoriale. Un anno così è in grado di TOGLIERE Montecatini Terme dai radar del mercato family a natale, un mercato florido e all’interno del quale con la qualità ci si può diversificare (Arezzo, ad esempio), distruggendo una reputazione costruita in anni di lavoro. PS: le presenze del segmento familiare sono state in parte tenute in piedi dalla presenza a collodi della Casa di Babbo Natale, che qualche migliaio di presenze le ha collezionate comunque, gestita dai tour operator di montecatini terme. *A cura dei gruppi consiliari di minoranza
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RELAZIONE DI ANALISI DELL’IMPATTO COMUNICATIVO DELL’INIZIATIVA  “PENSIERI ILLUMINATI” A MONTECATINI TERME