SCADENZA DELLA CERTIFICAZIONE DEI LAVORI DI INCAPSULAMENTO DEL TETTO IN CEMENTO-AMIANTO DELLA EX KARTOS

Il Consiglio Comunale di Montecatini Terme

CONSIDERATO CHE

la valutazione specifica dell’Azienda Sanitaria sul tetto della ex Kartos è partita per la prima volta nel 2011 ed ha riguardato 4 distinti fabbricati presenti nell'area:
 
- A. fabbricato principale
- B. magazzino lato sud
- C. tettoia magazzino bombole
- D. tettoia parcheggio

la stessa azienda sanitaria ha prescritto nel 2011 la rimozione della tettoia magazzino bombole entro settembre 2012 (ritenendo in via prioritaria da preferire la rimozione), mentre per quanto riguarda le coperture del fabbricato principale e del magazzino lato sud, un intervento di bonifica da attuarsi entro dicembre 2015. Per quanto concerne la tettoia parcheggio, era stato accertato che questa non presenta amianto. Come rilevato agli atti del Settore Ambiente, la tettoia-magazzino-bombole è stata rimossa nei termini prescritti.

Nel Gennaio 2015 il Comune ha effettuato numerosi solleciti, senza ottenere alcuna documentazione relativa al piano di lavoro per l'intervento di rimozione relativamente alla copertura del fabbricato principale e del magazzino lato sud.
 
Preso atto del fallimento delle intimazioni di rimozione avanzate al privato proprietario degli immobili, si è proceduto in data 18.03.2016, secondo l'iter di legge, ad emettere Ordinanza sindacale di rimozione dei manufatti.
 
Preso atto del mancato rispetto dell'Ordinanza sindacale, il Comune ha eseguito nel Settembre 2016 un intervento di incapsulamento delle coperture in cemento- amianto del fabbricato principale e del magazzino lato sud, con un costo di circa 80 mila Euro.

CONSIDERATI

la scadenza trascorsi 3 anni della garanzia nel tempo e della durata minima del trattamento di incapsulamento del tetto in cemento-amianto previste nell’attestazione di conforme esecuzione dei lavori e il conseguente ripresentarsi del rischio di esposizione per i residenti nonché per i bambini , gli insegnanti e gli operatori scolastici che frequentano la scuola primaria De Amicis e la scuola dell’infanzia Merlini-Lorenzini
 
ESPRIME INDIRIZZO AL SINDACO E ALLA GIUNTA

1)Di procedere senza indugio alla verifica di tutti gli atti riguardanti la copertura in cemento- amianto del fabbricato principale e del magazzino lato sud della ex kartos, per accertare se vi sia la necessità di nuovi interventi di trattamento.
2)Nel caso della necessità di nuovi trattamenti, di adottare una nuova ordinanza nei confronti della società proprietaria dell’immobile affinché proceda ai lavori.
3)In caso di inadempienza della proprietà, di attivare tutte le iniziative conseguenti , compresi il finanziamento e la realizzazione di un nuovo intervento di lavori di bonifica e di incapsulamento o in alternativa degli interventi che saranno ritenuti più idonei dalle valutazioni tecniche.

F.TO

Ennio Rucco - Partito democratico
Edoardo Fanucci - Italia Viva
Condividi:
SCADENZA DELLA CERTIFICAZIONE DEI LAVORI DI INCAPSULAMENTO DEL TETTO IN CEMENTO-AMIANTO DELLA EX KARTOS