Presentata a Parigi la candidatura UNESCO

Montecatini Terme ha ufficialmente presentato la sua candidatura per entrare a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Candidatura presentata assieme ad altre 10 città termali europee, il sito candidato si chiama “The Great Spas of Europe”, “Le grandi terme d’Europa”.
Ecco i nomi delle altre dieci città: Karlovy Vary, Mariánské Lázneˇ, Frantisˇ kovy Lázneˇ (Repubblica Ceca), Bath (Regno Unito), Baden-Baden, Bad Kissingen, Bad Ems (Germania), Baden Bei Wien (Austria), Vichy (Francia), Spa (Belgio).

Ne parla così il Vicesindaco Rucco: “Insieme a queste Città gemelle vogliamo valorizzare a livello mondiale l’unicità del fenomeno del termalismo europeo sotto vari profili: curativo, terapeutico, sociale , architettonico e urbanistico. Adesso il lavoro è finito, aspettiamo la visita delle Commissione a Marzo e l’esito lo sapremo nel 2020 . Dietro ci sono 10 anni di lavoro, partito dall’idea dell’amico Edoardo Fanucci e portato avanti con perseveranza dal Sindaco e da Beatrice Chelli, insieme agli uffici comunali e ministeriali e ad un eccezionale gruppo di lavoro che ha coinvolto tutta la Città, a partire dalle scuole .
Tutto questo è stato fatto proprio per dare prospettive alle nostre Terme e alla nostra Città, perché con questa iniziativa in comune alle altre città possiamo certamente attrarre le attenzioni e gli investimenti necessari per uscire dal tunnel del declino iniziato con l’abbandono dello Stato, dando ai nostri figli un futuro cittadino migliore di quello che stiamo vivendo noi.
Perché Montecatini Terme ha una grande storia e merita un grande destino.”

Condividi:
Presentata a Parigi la candidatura UNESCO Presentata a Parigi la candidatura UNESCO Presentata a Parigi la candidatura UNESCO