Operazione Parcheggi a posto

200.000 euro, 6 parcheggi sistemati, nessun posto eliminato. E tutti gratuiti, per i residenti, per il commercio e per il turismo
Nelle pieghe del bilancio comunale abbiamo ricavato 200.000 dalla monetizzazione dei parcheggi da utilizzare per la manutenzione dei nostri parcheggi periferici gratuiti.
Come li abbiamo utilizzati? Con una serie di progetti di manutenzione straordinaria sui principali parcheggi della città:
- Parcheggio del Mercato (Viale dei Martiri - Piazzale Leopoldo): nelle corsie centrali di questo parcheggio, che il Giovedì ospita il Mercato, ci sono tratti rigonfiati dalle radici e dall'usura in cui gli autobloccanti si sono spostati e possono far inciampare le persone, soprattutto le persone anziane che frequentano il mercato. Sarà sistemato il massetto, tolti e sostituiti gli autobloccanti danneggiati, rimessi i chiusini e le caditoie a livello, e colmate le fughe con la sabbia di lago.
- Parcheggio ex Ilca (Via Ugo Foscolo): parcheggio racchiuso da edifici, con ingresso a senso unico, da tempo al centro di proteste perché alcuni stalli risultavano disegnati in modo da rendere quasi impossibile la manovra di parcheggio o di uscita dallo stesso. Saranno ridisegnati gli stalli di sosta, mantenendone invariato il numero e inserendo stalli per i ciclomotori. Gli avvallamenti presenti in alcune aree del parcheggio saranno sistemati.
- Parcheggio Via San Marco (Via Montebello): un parcheggio che da decenni necessita di lavori, che presenta una pavimentazione in asfalto in cattivo stato, essenze arboree inesistenti e un livello estetico decisamente non adeguato. Sarà pavimentato con autobloccanti, saranno piantati nuovi alberi, spostati i cassonetti presenti in apposita area di Via Montebello, adeguato il sistema fognario e di scarico e ripavimentati i marciapiedi circostanti, oltre all'implementazione dell'illuminazione. Un segno di civiltà che il quartiere e l'alta frequentazione dell'Asl richiedevano da decenni.
- Parcheggio Via Marruota: in alcune aree di questo parcheggio, molto frequentato anche per la presenza del Murialdo, ci sono tratti rigonfiati dalle radici e dall'usura in cui gli autobloccanti si sono spostati e possono far inciampare le persone. Sarà sistemato il massetto, tolti e sostituiti gli autobloccanti danneggiati, rimessi i chiusini e le caditoie a livello, e colmate le fughe con la sabbia di lago.
- Parcheggio ex Berrettificio (Via Prov. Lucchese angolo Via Magnani): in alcune aree di questo parcheggio, che consta di 21 stalli di cui uno per portatori di handicap, ci sono tratti rigonfiati dalle radici e dall'usura in cui gli autobloccanti si sono spostati e possono far inciampare le persone. Sarà sistemato il massetto, tolti e sostituiti gli autobloccanti danneggiati, rimessi i chiusini e le caditoie a livello, e colmate le fughe con la sabbia di lago.
- Montecatini Alto, Parcheggio Via Porta di Borgo: un parcheggio piccolo ma contraddistinto da alberi imponenti e dalla vicinanza al Borgo antico, che implica interventi architettonicamente qualificanti. Sarà sostituito l'asfalto attuale con un pavimento architettonico, posti dei cordoli alla base degli alberi e valorizzate le essenze arboree, senza stravolgerne il posizionamento.
- Montecatini Alto, Parcheggio del cimitero (Via F. Martini): questo parcheggio ha da tempo evidenziato il limite di non avere accessi pedonali diversi da quello veicolare, che è molto distante a piedi dalla Porta di Borgo e quindi scomodo per i residenti. L'intervento è quindi quello di inserire due accessi solo pedonali, di cui uno adatto ai portatori di handicap, in modo da favorire l'accesso comodo sia per i frequentatori del cimitero sia per gli abitanti di Montecatini Alto, che si ritroveranno un accesso pedonale spostato verso la Porta di Borgo, più comodo e ben illuminato. Nella parte dell'accesso veicolare sarà inoltra introdotta una barra di limitazione di accesso ai mezzi pesanti, per contrastare i fenomeni di abbandono di rifiuti soprattutto edili a cui abbiamo assistito in questi anni.

Questa opera di manutenzione straordinaria assume un significato anche più importante unita alla sistemazione, attesa da tempo, dei pannelli elettronici di conteggio dei posti disponibili nei parcheggi di Montecatini Terme, operata dalla Montecatini Parcheggi, che ha sanato una situazione di malfunzionamento occorsa sin quasi dalla posa degli stessi.
Il numero di posti gratuiti garantiti dalla città di Montecatini Terme con i suoi parcheggi periferici è veramente imponente, e operazioni di manutenzione di questo tipo sono fondamentali per mantenere alto il livello del servizio dovuto a residenti e turisti.
Condividi:
Operazione Parcheggi a posto